domenica 27 maggio 2012

Rai 3 Report - Domenica 3 giugno ore 21 - si parla dell'autostrada tirrenica

Riceviamo e pubblichiamo volentieri un contributo del coordinamento No-Sat 


L’autostrada Tirrenica Spacca - Maremma
La resa dei Sindaci, la rivolta dei cittadini


Neanche il chiaro messaggio dei cittadini alle ultime amministrative è servito a far capire ai Sindaci della Bassa Val di Cecina che i tempi sono profondamente cambiati e che presto saranno spazzati via. La firma servile sul documento della SAT è una nuova resa alla casta affaristico-finanziaria, ma noi non ci stiamo, quella firma non vale nulla perché non rappresenta il territorio della Maremma ma solo la volontà di pochi soggetti senza autonomia e incapaci di rappresentare gli interessi dei propri cittadini.

In tutta la Toscana i Sindaci perdono pezzi delle loro maggioranze proprio per la scelta di governare e aggregarsi secondo logiche finanziarie dettate dai vertici di banche e comitati d'affari. Anche il metodo scelto per la firma del protocollo con la decisione di far da soli una volta preso atto del mancato appoggio dei consiglieri comunali e facendo sapere il tutto a giochi fatti dimostra quanto temano le reazioni dei cittadini.


L'avvio del pedaggio a Rosignano sigilla l'alleanza dei Sindaci con la SAT ed è una dichiarazione di guerra con tutti coloro che non accettano che si regali a SAT la Variante Aurelia come previsto dall'accordo Rossi-Matteoli, ora chi resiste ha il diritto di attraversare il Rubicone e combattere l'ingiustizia consumata. Le iniziative in cantiere sono tante, a breve andrà in onda su RAI3 "Off the Report" con un servizio dedicato proprio alla vicenda dell'autostrada tirrenica e tutti i suoi conflitti di interesse, il coordinamento NoSat, a cui aderiscono trasversalmente sempre più forze del territorio, sta organizzando una manifestazione entro meta giugno e le firme raccolte hanno già superato le 15mila. La politica rinascerà proprio dai cittadini e dalla contestazione di queste scelte rovinose, si può e si deve fare in altro modo e tutti insieme lo dimostreremo.













Nessun commento:

Posta un commento